

Capiamo insieme cos’è e come funziona il PIXEL di Facebook, il nuovo strumento che permette di realizzare campagne promozionali mirate attraverso la creazione di un pubblico personalizzato.
Il PIXEL di Facebook è uno degli strumenti più apprezzati dagli inserzionisti social per realizzare le loro campagne promozionali.
La ragione è presto detta.
Abbiamo già visto cosa sono i Facebook ADS e la loro importanza.
I facebook ADS permettono di impostare precisi Filtri TARGET, indispensabili per effettuare campagne promozionali mirate ad un preciso pubblico destinatario del nostro messaggio. –Facebook ADS | gli 8 filtri TARGET per la tua pubblicità su Facebook–
Grazie ai facebook ads possiamo raggiungere il cosiddetto “pubblico personalizzato”, un pubblico composto cioè da quelle persone che già hanno interagito con il nostro sito web.
L’individuazione del pubblico personalizzato avviene però solo a seguito dell’installazione del cosiddetto “PIXEL di Facebook”.
Indice degli Argomenti
Cos’è il PIXEL di Facebook
Il pixel di facebook è uno strumento che il popolare social network mette a disposizione del nostro account pubblicitario.
Il pixel redige una sorta di vero e proprio report delle persone che visitano il nostro sito nell’istante in cui sono loggate su facebook.
Se una persona visita il nostro sito e contemporaneamente ha un account attivo su facebook, il pixel registra la sua visita in maniera del tutto anonima.
Il pixel non fornirà nome e cognome di chi ha effettuato la visita, ma dirà quante persone hanno visitato il sito in un dato arco di tempo.
Usando un linguaggio più tecnico il Pixel di facebook è una striscia di codice che va inserita all’interno del tuo sito web.
Gioco forza per poter installare il pixel sono necessarie tre componenti:
- avere un account facebook;
- possedere un account pubblicitario su facebook;
- possedere un sito web (come detto in precedenza).
A cosa serve il PIXEL di Facebook
lo abbiamo già detto ma “repetita iuvant”.
Grazie al pixel di facebook è possibile tracciare un target delle persone che hanno già interagito col nostro sito web.
Così facendo definiamo un nostro pubblico di riferimento interessato ai nostri prodotti e servizi, per l’appunto personalizzato.
Il pixel fornisce una miniera di informazioni sui comportamenti e gli interessi di una platea molto circoscritta di visitatori e potenziali clienti.
Queste informazioni si traducono in attività di marketing molto mirate (attraverso l’utilizzo di Facebook ADS).
Perchè il PIXEL di Facebook è così importante
Se hai capito cos’è il pixel di facebook, avrai anche capito l’importanza di installarlo al più presto all’interno del tuo account social.
Il pixel offre svariati vantaggi:
- monitori continuamente e con precisione le persone che visitano il sito web;
- crei il tuo pubblico personalizzato all’interno del tuo account pubblicitario di FB;
- puoi ideare campagne marketing ed inserzioni più precise e mirate a chiaro vantaggio non solo del tuo business ma anche del tuo portafoglio;
- puoi fare azioni di remarketing raggiungendo il tuo target personalizzato;
- ultimo, ma non meno importante: il pixel è assolutamente gratuito;
Nei prossimi appuntamenti vedremo quale procedura seguire per procedere all’installazione del pixel di facebook sul tuo sito web.
Se adesso non hai tempo di leggere.
Clicca sul pulsante
di consultare questa pagina nella tua bacheca

Seguici su Facebook
oppure invita i tuoi Amici a seguire
la nostra pagina Facebook cliccando sul pulsante Condividi
e tu cosa ne pensi?
Lascia un commento
e condividi su: